I NOSTRI DINTORNI

Dintorni da visitare
San Mauro Pascoli
è il luogo natale del poeta romagnolo, e il paesein cui trascorse i primi anni dell'infanzia, nella tenuta La Torre dei principi di Torlonia, di cui suo padre era amministratore. Ancora intatta è la piccola, dignitosa casa dove "Zvanin" - che spesso tornava a far visita agli amici di Bellaria - nacque il 31 dicembre 1855. Oggi San Mauro Pacoli è un fiorente centroproduttivo calzaturiero.

Una sosta a Gambettola è d'obbligo per acquistare le tele decorate con l'antica tecnica di stampa "a ruggine", artigianato ancora vivo nelle botteghe del paese.

Savignano sul Rubicone, situato sulla riva destra del fiume, fu un importante centro di studi umanistici ed eruditi dalla seconda metà del Settecento alla fine del secolo scorso, e ancora vanta una pregevole biblioteca ricca di 55 mila volumi.

Poco lontano, più a nord, l'abitato di Longiano, posto su un poggio in posizione panoramica, possiede un nucleo medievale di impianto originario e una pregevole rocca del due-trecento.

Con brevi viaggi in macchina, o utilizzando servizi di autobus, si possono raggiungere altre località di grande importanza storico artistica. San Marino, la gloriosa Repubblica indipendente arroccata con i suoi castelli fortificati su tre vertiginosi speroni rocciosi, San Leo, nella vicina valle del marecchia, con le sue belle chiese altomedievali e il possente castello dove fu imprigionato e morì il conte Cagliostro, Urbino, splendida città del Rinascimento, rivale per lungo tempo della Rimini dei Malatesta, che conserva una delle più belle regge rinascimentali del mondo. A 35 Km. a nord, Ravenna, con le sue testimonianze di arte paleocristiana e bizantina.

La valle dell'Uso si allarga tra Romagna e Marche, e nella sua parte più alta confina con la suggestiva e rupestre regione del Montefeltro. Risalendo il corso del fiume che sbocca in Adriatico nel porto canale di Bellaria Igea Marina, si scopre un entroterra di grande bellezza, ricco di centri dalla nobile storia e dalle importanti testimonianze artistiche e architettoniche, come Santarcangelo di Romagna, o di piccoli paesi come Poggio Berni, Borghi, San Giovanni in Galilea, arroccati nel silenzio di altri tempi...

Man mano che si sale, compaiono pascoli e boschi cedui di querce, cerri, carpini e faggi, in una cornice paesaggistica di grande fascino e suggestione, con vaste aperture di orizzonte fino al mare, rovine di antiche chiese abbandonate, castelli medievali. L'itinerario si conclude con la visita all'abbazia benedettina di Montetiffi, che domina la valle con la sua alta mole squadrata in pietra, e alla miniera di zolfo, ormai abbandonata e silenziosa, di Perticara. Numerosi sono gli itinerari di trekking, o da percorrere in bicicletta, nelle immediate vicinanze di Bellaria Igea Marina. Chi ama immergersi nella natura, può scegliere percorsi facili e avvincenti, per esplorare tutte le bellezze naturalistiche che dalla grande fascia verde che con prati, orti, campi di grano e girasole, circondano la citta.



HOMEPAGE
TOP